lunedì 16 giugno 2008

Pietro Tallone & Alberto Grossi

Copio e incollo da basketnet:

Giganti del Basket (120): Pietro Tallone & Alberto Grossi




Alberto Grossi



No, non penso che questi due arbitri abbiano mai lavorato in coppia. Questa 'coppia' l'ho 'creata' io per motivi giornalistici. Tallone lavorava spesso con Casamassima o Paronelli ma avevo fatto questi ultimi due in coppia in un Blog, quindi Tallone era 'libero.' Poi, non avevo collegato Grossi con nessuno. Quindi, l'AIAP mi perdoni ma le esigenze giornalistiche hanno precedenza. L'idea qui è sempre di parlare del 'passato' e non di oggi, anche se, prima o poi, dovrò parlare di quelli che sono ancora in attività (e non solo arbitri) ma che hanno iniziato la carriera negli anni '80. Mi pare giusto.

Alberto Grossi è il recordman della Serie A: 667 presenze in carriera! E' stato una grande promessa della categoria sin da giovane, e forse è stato anche recordman per il più giovane di mai fischiare in Serie A. Se no, uno dei più giovani. E non è stato facile per lui, Romano, a farsi spazio fra i 'senatori' di Roma, tipo Fiorito, Martolini, Filippone, Cagnazzo, Teofili, Pinto e C. Grossi ha anche diverse presenze in eventi della FIBA, dell'ULEB ed è anche uno con tante presenze in gare-playoff, finalissime comprese. Ha appena chiuso la carriera, in cui la sua persona trasmetteva competenza e tranquillità. Ora il recordman è sempre coinvolto nel settore arbitrale.

Pietro Tallone viene da una famiglia cestistica. Il suo fratello, Maurizio, Classe '54, è stato una colonna della Robur et Fides di Varese di Gianni Asti per anni. Pietro è stato uno degli arbitri più importanti venuto fuori della Lombardia. Come detto, in coppia quasi sempre con Casamassima o Paronelli. E' uno che ha lavorato duro per arrivare, arrivando anche tardi nella Serie A, dopo anni di praticato nelle minori. Quando ha smesso, nel 1994, era 10° per numero di partite, 424, che è ancora valido per il 26° posto in classifica. Ovvio, ai suoi tempi, c'erano meno gare. Oggi, è istruttore-ispettore-commissario per la Lega Serie A, sempre coinvolto nel settore arbitrale.

Con questa 'coppia' inedita, chiudo il settore arbitri nei miei 'Giganti'. Da qui in poi, il Blog di Venerdì sarà per i giocatori italiani e quello di Giovedì per i giocatori stranieri. Forse ho lasciato fuori qualcuno dal settore degli arbitri. Ripeto, cerco di parlare di quelli che hanno già chiuso la carriera, anche se ho sbagliato in questo un paio di volte (Reatto, per esempio). Ora il settore alza l'età massima a 60 anni. Ottima idea per quelli veterani ma mi sorge il dubbio per quanto riguarda il reclutamento dei giovani: Ci sarà spazio per loro o solo un grande ingorgo avanti? In ogni caso, è un settore sempre in evoluzione e, per me, gli sperimenti sono sempre validi.

Un motivo per questi Blog è di fare 'biografie' per i nostri personaggi. Per molti di questi già visti in questo Blog, cinque giorni alla settimana, se vai sul motore di ricerca, non viene fuori -- per molti -- una vera biografia di nessun tipo. Sia chiaro, nemmeno le mie sono complete. Mancano certamente le statistiche per ogni allenatore, ogni giocatore e ogni dirigente. Pure gli arbitri, per cui cito le presenza. Se, da qui, nasce un libro Giganti del Basket, sarò contento. Ma, completo. Anno per anno, numero per numero. Intanto, questi Blog sono solo un cenno verso quel tipo di impresa. Se l'AIAP ha altri che ho dimenticato, ben felice di metterli.


Dan Peterson

0 commenti:

 

blogger templates | Make Money Online