martedì 8 aprile 2008

Carlo Filippone e Michele Cagnazzo

Copio e incollo da basketnet:

Giganti del Basket (65): Carlo Filippone e Michele Cagnazzo

Una premessa che ho posto forse in ognuno di queste vignette sugli arbitri: ci vogliono due anime diverse per avere una coppia efficace. E' chiaro che abbiamo perso questo equilibrio da quando siamo andati a tre arbitri. Con tre fischietti, il loro lavoro è più di 'spazi' e meno di 'personalità.' Ma sia chiaro, cambio parere su due o tre ogni giorno. Anni fa, a Marzo, ho scritto un pezzo a favore di tre arbitri e a Settembre un pezzo contro. Mi vede Giancarlo Vitolo e, giustamente, mi dice, "Dan, vuoi decidere o no?" Ogni volta che vedevo due, volevo tre, e vice versa. Qui, però, grande equilibrio.

Carlo Filippone sembrava un Manager della CitiBank di Manhattan. Cioè, lo dovevi vedere in campo, in divisa grigia, la Domenica, per renderti conto che era un top arbitro della Serie A. Ogni suo gesto e ogni suo comportamento aveva una certa eleganza nel farlo che dava l'impressione (penso giusta) di una persona misurata nei modi e nelle parole. Lui forse non lo sa, ma mi ha dato il primo fallo tecnico che ho preso in Italia, il mio primo anno a Milano, nei playoffs. Quindi, sapevo di avere esagerato perchè far arrabbiare Filippone era difficile. Ma il tecnico non mi ha fatto cambiare idea: Era il tipo di arbitro che volevo per una finale-scudetto.

Michele Cagnazzo, invece, era un personaggio. Romano puro, intercalava i discorsi (tanti) con noi allenatori con proverbi e detti in Romano, confondendomi non poco. Lui passava la mia panchina e mi sparava un detto in Romano. Mi rivolgevo agli altri in panchina: "Cos'ha detto lui?" Gli altri: "Coach, tranquillo. Non sappiamo neppure noi!" Forse questo 'umorismo dello spogliatoio,' che piace a tutti noi, veniva dal fatto che lui era un uomo di sport, coinvolto con il CONI e con la Federazione del Golf. Abbiamo parlato di altre coppie da Roma -- Pinto e Teofili; Fiorito-Martolini -- ma questa coppia era all'altezza di loro.

Appunto, la 'scuola' romana. Ai tempi, negli anni '60, '70 e '80, c'erano proprio le 'scuole' arbitrali in ogni regione. Forse sbaglio i nomi (e mi fate sapere se lo faccio!) ma avevamo Gino Burcovich nel Veneto, Gianmatteo Sidoli nell'Emilia-Romagna, Luigi Giordano in Campania,
Pinto Sr. nel Lazio, il padre di Fausto Maifredi in Lombardia e certamente altri. Forse, con il professionismo, abbiamo perso un po' di questo, ma si vedeva, in ogni coppia, ai tempi, il marchio di fabbrica su come lavoravano. Bene, per la 'scuola romana,' Filippone e Cagnazzo erano due dei loro veri 'gioielli.' Mi sono divagato lì, ma ci tenevo a citare questo approccio di grande successo.

Se volete sapere chi sono gli arbitri al 'top' della classifica, dovete chiedere agli allenatori. Certo, loro hanno da dire ad ogni coppia o ogni trio di arbitri, forse beccano anche tecnici. Non importa. Vai agli allenatori e fai questa domanda: "Devi disputare una finale-scudetto. Quali tre arbitri vuoi?" Fai questa domanda a tutti gli allenatori, per esempio, della Serie A. Ecco la 'vera' classifica. Perchè io, anche se avevo da dire ad una coppia, sapevo che volevo quella coppia quando giocavo per tutto perchè avevo fiducia in loro. Bene, in una serie finale di cinque partite, mi sta bene questa coppia, davvero una coppia dei grandi appuntamenti.


Dan Peterson

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Hi, I really would love to have the soundtracks for White Fang I and II. I cant find them anywhere.

Please help me !!

David S

davidpianos@hotmail.com

Altrotiroaltroregalo ha detto...

@David:Hi, welcome to my blog. You wrote in the wrong section, David, you had to write here:
http://evabernini.blogspot.com/2008/04/soundtracks-scores-bootlegs-i-own.html

However, here there are:
° White Fang I Suite (Thanks to Chief Dundee):
http://www.mediafire.com/?mznudhzzmwr

° White Fang I Complete Score (Thanks to Chief Dundee):
http://hyperfileshare.com/d/8ffef1d0

° White Fang II (Thanks to Joserael):
http://rapidshare.com/files/151758118/colmillo_blanco_II_JD23.zip

Enjoy them! ;)

 

blogger templates | Make Money Online