venerdì 7 marzo 2008

Luciano Baldini & Giovanni Montella

Copio e incollo da basketnet:

Giganti del Basket (55): Luciano Baldini & Giovanni Montella

Qui si tratta di due delle mie 'vittime' fra la categoria degli arbitri. Lo dico con ironia ma solo in parte. Vedete, loro due sono piccolini come me. Allora, quando (secondo me) sbagliavano una decisione, dicevo a uno di loro: "Baldini, sai qual è il tuo problema? Sei troppo piccolo per vedere ciò che succede lì in alto!!!" Ovvio, lui non poteva concedermi l'ultima parola. Interveniva Montella: "Dan, siediti. I tifosi indietro non possono vedere la partita!!!" No, non ho mai avuto l'ultima parola con gli arbitri. Loro hanno il fischietto o no?

Ho avuto loro due per tante partite importanti. Logico. Venivano da regioni che non avevano squadre nei playoffs: Baldini da Firenze (se mi ricordo bene) e Montella da Napoli (se mi ricordo bene). Ma non fischiavano quelle partite per la geopolitica, ma anche per bravura ed esperienza. Come in ogni coppia, ci deve essere una differenza fra le due persone. No, non dico che uno deve essere un Numero Uno (primo arbitro, in gergo) e l'altro un Numero Due (secondo arbitro). Certo, esistono situazioni così, ma due grandi arbitri sanno benissimo lavorare insieme, alternante primo e secondo arbitro con naturalezza.

Erano due arbitri fiscali. Sia chiaro, nessun problema. Anzi, preferivo quelli che fischiavano tutto ciò che andava fischiato. Ma cautelava le mie squadre: "State attenti con tutto oggi. Abbiamo Baldini e Montella e loro non scherzano. Se sei dentro l'area tre secondi, loro fischiano tre secondi. Se fai una partenza isterica, loro fischieranno 'passi.' Meglio per noi perchè noi siamo più tecnici dell'altra squadra. Quindi, sappiate già che fischieranno i sospiri. Non sospirare!" Tutto inteso, raramente ho avuto una situazione in cui non era d'accordo con loro metro di arbitraggio. Una decisione, sì, il metro no.

Erano anche ciò che definisco 'arbitri di posizione'. Qualsiasi arbitro ti dirà che lui raramente sbaglia una decisione se si trova nella posizione giusta; e che gli sbagli succedono quando è 'fuori posizione,' con un angolo di vista pessimo sul gioco. Bene, perchè Baldini e Montella si muovevano (sono piccoletti, no?) tanto, raramente erano fuori posizione. Sia chiaro, può capitare a tutti gli arbitri di essere ad un lato del campo quando qualcosa succede sull'altro lato. Il segreto è di anticipare e di muoversi costantemente. Loro due, in questo senso, erano 'attivi.' Anzi, spesso davanti alla mia panchina!

Faccio fatica ricordare le mie partite che hanno arbitrato. Cioè, so che hanno arbitrato tante. Ma non c'è stato un episodio che mi ha fatto ricordare loro o la partita o il risultato. Lo dico come complimento. Anzi, gli arbitri stessi dicono: "Sappiamo di avere fatto un buon lavoro se nessuno si nota di noi." Ovvio, ho notato tutti!! Ma solo perchè il coach lo deve fare. Anche i giocatori. Ciò che voglio dire è che l'arbitro non deve mai tirare l'attenzione a se. Se lavoro bene, siamo i primi a dire "Buon arbitraggio." Nel caso di Baldini e Montella, era così. Fra noi piccoletti, ci capiamo a vicenda. O no?


Dan Peterson

0 commenti:

 

blogger templates | Make Money Online